PORZIONI
4 persone affamate

PREPARAZIONE
10 minuti

COTTURA
30 minuti

INGREDIENTI

1 Kg Pomodori pelati
500g Pane secco sciapo
2 Spicchi d’aglio
1 Cipolla (medie dimensioni)
q.b. Origano
q.b. Basilico
q.b. Olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe

In un tegame inserisci olio (sii generoso, senza paura) e accendi il fuoco. Nel frattempo taglia la cipolla a cubetti, se riesci a farlo senza piangere meglio, altrimenti fa nulla, io piango sempre. Togli la camicia ai due spicchi d’aglio e tagliali a metà. Inserisci nell’olio caldo la cipolla e l’aglio, aggiungi un pizzico di sale, aiuterà la cipolla a rilasciare il liquido di vegetazione, in questo modo si ammorbidirà prima e non brucerà.

Mentre la cipolla e l’aglio fanno amicizia occupiamoci dei pomodori, senza pietà e gentilezza riduci in poltiglia i pomodori pelati con le mani togliendo il picciolo (ha il brutto vizio di non ammorbidirsi mai). Inserisci i pomodori nel tegame, aggiungi sale e pepe e copri con un coperchio, falli cuocere e nel frattempo prepariamo il pane. Possibilmente secco e sciapo, se non ce l’hai non è un dramma.
A) Se non è secco fallo a fette e mettilo a seccare un po in forno, 120 gradi per una decina di minuti scarsi.
B) Se non è sciapo aggiungi meno sale alla ricetta.
Se non è ne secco ne sciapo fai sia A che B.

Aggiungi origano e basilico al sugo e posiziona le fette di pane nel tegame. Copri e a fuoco lento lascia che il pane raccolga i golosi e profumati succhi del pomodoro. Dopo 5 minuti il pane sarà abbastanza morbido da poterlo rompere con un mestolo (cucchiarella suonava meglio ma visto che mi leggete anche fuori dalla campania mi è toccato scrivere mestolo), mescola un po’ per amalgamare bene gli ingredienti. Copri di nuovo e fai cuocere per altri 10-15 minuti a fuoco lento. terminata la cottura, spegni il fuoco e con una frusta rompi bene il pane e aggiungi a filo olio evo a crudo.
Impiatta e buon appetito !